SISTEMAZIONE GIARDINI
La costruzione di un giardino richiede alcuni passaggi preliminari che riguardano innanzitutto l'idea di fondo che ispira il disegno del giardino. Infatti è utile ricordare che un giardino va pensato ancor prima di piantare le piante e seminare il prato. Il pensiero, cioè l'idea di giardino, deve essere materializzata da un disegno.
Il disegno
La scelta delle piante
La scelta dei materiali
Preparazione del sito
Prima di avviare i lavori di realizzazione occorre accertarsi, soprattutto nel caso in cui ci si trovi in aree di nuova edificazione o di case ristrutturate, che le imprese di costruzione non abbiano lasciato nel terreno materiali inidonei quali rottami, mattoni o tegole rotte, sacchi di calce, blocchi di cemento o quanto altro potrà disturbare le successive operazioni. Così come occorrerà eliminare, se presente la vegetazione infestante, effettuare la lavorazione del terreno se questo è compattato, verificare se il drenaggio delle acque meteoriche è sufficiente ad evitare ristagni idrici. L'analisi del terreno consente di individuare carenze o caratteristiche strutturali delle quali si dovrà tenere conto per la scelta delle piante. Ad esempio se c'è poca sostanza organica, se c'è molta argilla, se il terreno è sabbioso, se è calcareo, se è acido, se è basico.
Gli impianti
Si passerà quindi a realizzare l'impianto elettrico, e qui occorrono elettricisti professionali e le linee principali dell'impianto d'irrigazione. Queste operazioni, infatti, prevedono scavi e il passaggio di mezzi meccanici (come ad esempio la catenaria) per cui anche questi hanno bisogno di un terreno libero da vegetazione. L'impianto d'irrigazione non richiede particolari professionalità e con un po' di abilità potrebbe essere messo in opera anche in casa. Esistono infatti, soprattutto per piccoli giardini dei kit già predisposti per queste necessità. Qualora sia previsto un azionamento automatico dell'impianto mediante elettrovalvole e programmatore elettronico, i collegamenti elettrici devono essere fatti da elettricisti professionali.
Le piante
Finalmente, dulcis in fundo, si procede alla messa a dimora delle piante, iniziando con gli alberi per poi passare agli arbusti e finendo con le erbacee, avendo l'accortezza di completare poi l'impianto d'irrigazione distribuendo l'ala gocciolante tra la vegetazione appena piantata, o in fase di piantagione se il giardino è grande e siamo in una stagione primaverile-estiva. L'ultimo in assoluto sarà il prato che verrà seminato però, solo dopo aver completato l'impianto d'irrigazione a pioggia.